TERMOGRAFIA

Misurazione e monitorizzazioni della perdita di calore

Termo- grafia in ogni settore

In ambito industriale l’utilizzo della termografia è un mezzo potente e non invasivo per il monitoraggio e la diagnosi d’installazioni di componenti elettrici e meccanici La nostra termocamera di elevate prestazioni, è in grado di identificare precocemente i problemi anche da una certa distanza (in totale sicurezza), permettendo di documentarli e correggerli prima che il problema crei un danno più grave e costoso da riparare.

La termografia consente di:

  • Eseguire ispezioni con l'impianto in funzione
  • Identificare e localizzare il problema
  • Misurare le temperature d'esercizio
  • Memorizzare i dati
  • Individuare il problema prima del guasto
  • Risparmiare tempo e denaro

La termografia trova molteplici applicazioni nell'edilizia. Un edificio visto agli infrarossi dall'esterno ci consente di identificarne la mappa termica con le perdite di calore. Con queste misurazioni, forniamo, al geometra o all'ingegnere dei dati importanti riguardo lo stato di salute dell’edificio. Mettendoli in grado di localizzare le dispersioni di calore, i ponti termici, l'efficienza degli isolamenti, la posa corretta dei cappotti, i distacchi d'intonaco e piastrelle, l'umidità di risalita, ecc... Dall'interno siamo in grado di individuare le infiltrazioni d'aria e d'acqua, la muffa, l'umidità di risalita. Il riscaldamento a pavimento e in generale tutto l'impianto idraulico del riscaldamento e sanitari.

Efficienza Energetica degli Edifici delle Grandi Imprese
Il 4 luglio 2014, il Consiglio dei ministri ha approvato il Decreto Legislativo che recepisce la direttiva europea sull’efficienza energetica. L’articolo 8, infatti, prevede l’obbligo per le grandi imprese di eseguire una diagnosi energetica che dovrà rispettare i requisiti stabiliti dalla direttiva. L’obbligo vale per tutti i siti produttivi localizzati sul territorio nazionale e dopo il primo audit ne dovranno essere fatti altri periodicamente ogni 4 anni. L’analisi dovrà essere condotta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici ed i risultati di tali diagnosi dovranno essere comunicati all’ENEA che li verificherà e ne curerà la conservazione.

Il testo della Gazzetta Ufficiale

Eseguiamo misurazioni su:

  • CABINE Analisi temperatura esercizio dei trasformatori. Surriscaldamento giunti di potenza, interruttori di potenza, morsettiere e quadri di distribuzione a causa di anomale resistenze di contatto, sovraccarichi o carichi squilibrati.
  • LINEE ELETTRICHE Individuazione sovratemperature su linee aeree di trasporto, linee blindo ventilate e blindo sbarra.
  • MOTORI ELETTRICI Indagine di alternatori e motori elettrici per verificarne surriscaldamento parti elettriche e meccaniche.
  • QUADRI ELETTRICI E APPARATI BT Individuazione sovratemperature causate da anomale resistenze di contatto su: interruttori, sezionatori, morsettiere, apparecchiature di comando. Individuazione carichi squilibrati nei sistemi trifasi. Le anomale resistenze di contatto sono causate da: corrosione dei collegamenti, allentamento serraggio dei collegamenti. Individuazione fusibili danneggiati o surriscaldati.
  • FOTOVOLTAICO Individuazione anomalie su pannelli fotovoltaici: diodo di by-pass difettoso, rottura di una cella, giunzioni difettose, difetti di produzione del pannello. Le ispezioni possono venire effettuate anche da notevole distanza o dal retro
  • MECCANICA Controllo di cuscinetti, supporti e parti rotanti soggette a surriscaldamento per usura o mancanza di lubrificazione. Controllo usura dispositivi di accoppiamento. Verifica funzionamento compressori, pompe a vuoto, sistema di azionamento a catena.
  • ISOLAMENTI Ispezione isolamenti e coibentazioni di tubazioni e pareti.

Supervisione termica h24 Le termocamere vengono utilizzate in tutto il mondo per un'ampia gamma di settori applicativi nel monitoraggio di processi continui. La termografia può facilmente acquisire informazioni difficili o impossibili da ottenere utilizzando mezzi convenzionali quali termocoppie e telecamere a luce visibile. Grazie al supporto tecnico Flir e aziende di sviluppo software siamo in grado di installare un sistema mirato e integrato al processo produttivo del Cliente.

La nostra esperienza, la continua ricerca, la preparazione dei nostri tecnici, ci permette oggi di poterci rivolgere ad ogni realtà industriale, dalla grande alla piccola industria, pur rimanendo in contatto con le esigenze del privato.

fotocamera

apparecchiatura per la rilevazione del calore

monitoraggio h24

telecamere fisse per monitoraggio costante

quadro elettrico

componente in surriscaldamento

fusibili

carico eccessivo

incendio

rilevazione piccoli focolai nascosti

lettura

rilevazione perditadi calore

motore elettrico

riscaldamento eccessivo

pannelli fotovoltaici

riscaldamento eccesssivo

appartamenti

punti critici di perdita di calore

Porta esterna

perdita di calore all'esterno

Cisterna

Misurazione a distanza del livello dell'acqua

Riscaldamento a pavimento

Efficacia di irradiazione

Termosifone

Calorifero parzialmente funzionante

Tubo nel muro

perdita calore dal tubo

Ventole

rilevazione dell'efficacia di raffreddamento