Misurazioni e schermature delle onde elettromagnetiche con analisi dell’ambiente alla ricerca di emissioni al fine di progettare una eventuale schermatura dall’ elettrosmog.
La misurazione elettromagnetica ad alta e bassa frequenza viene eseguita stanza per stanza e pertinenze esterne con eventuale (in caso di valori elevati) estensione della misurazione nelle 24 ore. Siamo Tecnici specializzati ed esperti nel conoscere perfettamente le funzioni degli apparecchi di misurazione ed i relativi software. La nostra strumentazione di buon livello viene calibrata periodicamente e certificata.
Eseguiamo un’ispezione visiva per localizzare eventuali antenne di telefonia, Tv, FM, elettrodotti o altre fonti di elettrosmog, scovando finti alberi o finti camini nei dintorni. Dopo di che inizia la misurazione con uno strumento portatile, individuando il punto dove montare il misuratore su cavalletto facendo un campionamento di 6 minuti in ogni stanza o punto di misura (in un salone i punti di misura possono essere più di uno) sia in bassa che alta frequenza. Nell’ attesa eseguiamo un monitoraggio con un analizzatore di spettro mobile, in giro per l’appartamento, per leggere la provenienza di eventuali segnali a radiofrequenza
esterne o interne provenienti dagli appartamenti vicini (wifi, cordless, stampanti, Tv smart etc.). Da questa misurazione si capisce la tipologia e la provenienza al fine di progettare una eventuale schermatura. elettromagnetica. Durante le misurazioni, lo strumento su cavalletto viene fotografato per documentarne il posizionamento in ogni locale ed il cliente potrà leggerne i valori rilevati. Finita la misurazione i valori vengono comunicati e commentati insieme al cliente, che precederanno la relazione scritta.
La relazione sarà corredata da una piantina della casa (fornita dal cliente) numerando i punti di rilevazione con cavalletto, allegando le foto del rilevatore fisso e le tabelle di misura. La relazione termina con il commento del tecnico che, in caso di letture elevate, vi consiglierà dove e cosa fare per schermare la vostra abitazione. Resta inteso che, dopo i lavori di schermatura, avverrà una seconda misurazione per confermare il risultato raggiunto con una relazione tecnica che, in caso di vendita, restituisce alla casa quel valore, stimato intorno al 20%, che è il deprezzamento di un immobile situato vicino ad antenne o elettrodotti.